Home » Attività » Eventi » Premio alla memoria » 7 settembre 2014

Premio alla memoria 2014 a Nicola Di Peco e Umberto Baldassarre

domenica 7 settembre 2014

ore 19.00, chiesa parrocchiale

NICOLA DI PECO (n. 13/12/1915 - m. 24/07/1997)

Uomo di preghiera, di silenzio, di profonda pace interiore. Collaboratore instancabile dai modi cortesi e pacati. Mai trafelato, mai polemico, mai risentito. C’era un perenne sorriso sul suo labbro, di mitezza ispirata, profonda e universale. Il suo incedere era lento e inesorabile; portava a compimento ogni iniziativa senza alcun rumore in un silenzio simile a quello successivo a un’abbondante nevicata. Sul letto del dolore ha insegnato a tutti gli astanti come deve comportarsi un vero cristiano nell’ultima ora: ha pregato insieme a tutti, ha benedetto tutti, ha ringraziato tutti e ha raccomandato di soccorrere sempre la parrocchia di santa Maria Maggiore a cui aveva dedicato l’intera sua esistenza.

UMBERTO BALDASSARRE (n. 15/01/1927 - m. 01/03/2014)

Ha ricevuto il timone di collaboratore della parrocchia da Nicola Di Peco morente. È stato un guardiano attento e instancabile della parrocchia di santa Maria Maggiore e della tradizione religiosa. Uomo concerto e fattivo, aveva il dono del convincimento anche dei più tiepidi. Leale e sincero, anche brusco all’occorrenza, ha dedicato alla parrocchia di santa Maria Maggiore totale disponibilità e sacrifici personali, sempre senza battere ciglio e senza sottrarsi mai a qualsiasi incombenza.

Nicola Di Peco

Umberto Baldassarre