Home » Attività » Corsi di formazione » Cantieri educativi

Cantieri educativi

 - ORATORIO SAN FRANCO

Descrizione del corso

Il corso si struttura in tre incontri di formazione per genitori, insegnanti ed educatori che abbiamo inteso chiamare “Cantieri educativi”, patrocinati dal servizio diocesano di coordinamento della pastorale degli Oratori.

Nel primo, saranno illustrati i principi di una didattica inclusiva volta a migliorare la condizione di apprendimento dei bambini/ragazzi con qualsiasi tipo di bisogno educativo speciale insieme a tutti i bambini/ragazzi del gruppo.

L’altro appuntamento intende illustraregli aspetti fondamentali dello sviluppo psico-sessuale dell’uomo e della donna e approfondire il discorso sulla differenza e ruolo di genere, nella strutturazione dell’identità.

L’ultimo si propone di dimostrare la pregnanza culturale e religiosa della Bibbia, il “Grande Codice dell’Occidente”, quale testo germinativo nella cultura, nell’arte, nella letteratura, nella riflessione filosofica e politica, nelle tradizioni religiose, ma del tutto assenti nella prassi scolastica europea.

 

Durata

Il corso si svilupperà in tre appuntamenti domenicali: 5, 19 e 26 marzo 2017.

 

Orario

Il corso inizierà alle ore 17.30 e si protrarrà fino alle ore 19.30 circa.

 

Sede

Gli incontri avranno luogo presso i locali dell’Oratorio San Franco in via Francesca Padovano n. 1 al Paese alto di Francavilla al Mare (CH).

 

Destinatari

I destinatari privilegiati del corso sono i genitori, gli insegnanti, i catechisti e gli educatori di Oratorio; tuttavia il corso è aperto a tutti.

 

Iscrizioni

Ci si può iscrivere entro e non oltre il 26 febbraio 2017 sul sito internet dell’Oratorio www.oratoriosanfranco.net (Home ➭ Attività ➭ Corsi di formazione ➭ Cantieri educativi ➭ Iscrizione al Corso). L’iscrizione e la partecipazione al corso sono totalmente gratuite.

Calendario degli incontri

Calendario degli incontri - ORATORIO SAN FRANCO

Domenica 5 marzo, ore 17.30 - 19.30

 “BISOGNI EDUCATIVI NORMALI E SPECIALI”

 Prof. Ettore D'ORAZIO

 

Domenica 19 marzo, ore 17.30 - 19.30

 “IDENTITÀ SESSUALE, IDENTITÀ DI GENERE”

Prof.ssa Michela MISCISCHIA

 

Domenica 26 marzo, ore 17.30 - 19.30

“BIBBIA SÌ, BIBBIA NO A SCUOLA?”

Prof. Gianni Carozza

I relatori

Ettore D’Orazio

Ettore D’Orazio è nato a Chieti dove si è brillantemente laureato. Attualmente è dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti e reggente dell'Istituto Comprensivo di Miglianico. Docente di Pedagogia Sperimentale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; docente di Didattica Speciale presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario “R. Laporta” dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; docente di Pedagogia Sperimentale e Pedagogia Speciale presso il TFA dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; docente di Pedagogia Sperimentale presso il TFA del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Esperto di problematiche concernenti l’inclusione scolastica.

 

Michela Miscischia

Michela Miscischia è nata ad Agnone (IS) dove ha conseguito la maturità scientifica. Ha studiato Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana. Ha seguito anche un Corso di perfezionamento in Bioetica, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, sotto la direzione di Mons. Elio Sgreccia. Vanta, inoltre, la partecipazione a vari corsi di formazione post-universitaria. Insegna a Pescara Teologia Morale presso l’ISSR Toniolo e Religione Cattolica presso l’ITCG Manthone.

 

Don Gianni Carozza

Don Gianni Carozza è nato ad Atessa il 16 luglio 1977. Nel 1991 è entrato nel Seminario Arcivescovile di Chieti e ha conseguito la maturità classica. Alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma dal 1996 al 2003, ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. È licenziato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. È docente di Lingua greca e di Esegesi biblica presso l’ITAM di Chieti e presso l’ISSR Toniolo di Pescara. Ha scritto alcuni articoli di carattere esegetico.

 - ORATORIO SAN FRANCO