Home » Attività » Corsi di formazione » Meeting degli animatori

Meeting degli animatori

Torna, il 28 e 29 aprile, il meeting degli animatori, un weekend di formazione per gli animatori dell’estate ragazzi 2018 dell’oratorio san Franco.

Avremo quest’anno la presenza di due formatori di Oragiovane onlus e dell’arcivescovo mons. Bruno Forte che presenterà il suo messaggio per l'estate ragazzi degli oratori diocesani.

Il meeting è indirizzato agli animatori dell’oratorio e agli aspiranti animatori dalla terza media in su.

La progettazione di questo itinerario è il risultato di una scelta di fondo: accompagnare i giovani animatori che condurranno e animeranno a vario titolo le iniziative estive a favore di bambini e ragazzi

• nell’acquisizione di conoscenze e di tecniche relative all’animazione;
  • in un’esperienza di costruzione di un modello condiviso di “animazione”;
  • e nella conoscenza del progetto formativo 2018 “Yubi - I custodi delle Luci”.

LO SVILUPPO DELLE AREE

Area Antropologica: l’identità dell’animatore, le motivazioni al servizio, il gruppo degli animatori;

Area Pedagogica: gli atteggiamenti che educano, la psicologia del bambino, del ragazzo, del giovane, lo stile dell’animatore;

Area Progettuale: il progetto educativo, la programmazione e la valutazione;

Area Tecnica: metodi e tecniche di animazione, giochi e attività creative e manuali.

Il punto di partenza di ogni progetto è la convinzione che in ogni essere umano sia presente una dimensione spirituale che va scoperta e valorizzata. Tale dimensione ispira e attraversa tutte le Aree. Fare animazione a partire da tale dimensione significa porsi in una logica di servizio ispirandosi al Vangelo.

METODO DI LAVORO

La metodologia fa riferimento all’apprendimento attivo in assetto di gruppo, che consente ai partecipanti di appropriarsi del sapere attraverso la partecipazione e il coinvolgimento personali. Vengono valorizzate le risorse e le competenze individuali e il gruppo viene utilizzato come risorsa per la comprensione delle situazioni e delle tematiche emergenti.

Gli interventi formativi sviluppano un’ottica di empowerment e di co-costruzione della conoscenza. Vengono realizzati nella forma del laboratorio teorico-pratico e prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Nel corso degli incontri si alternano momenti pratici e momenti teorici e vengono favoriti la narrazione e il confronto.

La giornata sarà, inoltre, un'occasione per tessere o rafforzare l’amicizia tra i diversi animatori e rappresenta un tempo prezioso per crescere sia dal punto di vista personale sia come team di animatori. Le numerose proposte di attivazione e di confronto offriranno l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e abilità in un clima di famiglia e di entusiasmo.

Il programma - ORATORIO SAN FRANCO

sabato

ore 15.00 Arrivo e accreditamento

ore 15.15 Benvenuto e presentazioni. La giornata formativa, gli obiettivi, il senso - Attivazioni

ore 16.00 Dialogo con l'arcivescovo Bruno su "L’amicizia: segno della Grazia che viene da Dio"

ore 17.00 Il grest 2018 e il suo progetto "YUBI. I custodi delle Luci" - Attivazioni

ore 18.00 La spiritualità dell'animatore - Attivazioni

ore 19.00 Santa Messa festiva vigiliare nella chiesa di sant'Antonio (convento Michetti)

ore 20.00 Cena

ore 21.00 Serata animata

domenica

ore  8.30 Preghiera e inizio

ore  8.45 Laboratori esperienziali – Workshop* (1)

ore 10.30 Pausa

ore 10.45 Laboratori esperienziali – Workshop* (2): ogni animatore sceglie un laboratorio diverso da quello precedente

ore 12.30 Ritrovo assembleare: conclusioni, verifica e questionario di gradimento

ore 13.00 Arrivederci e... buon grest 2018!

Laboratori esperienziali - Workshop

In questi laboratori, attraverso le tematiche proposte, i ragazzi saranno accompagnati a fare un passaggio sulla consapevolezza del proprio ruolo all'interno del grest e potranno confrontarsi intorno al tema della motivazione dell'animatore.

Laboratori esperienziali - Workshop - ORATORIO SAN FRANCO

Per iscriversi e partecipare

Ci si può iscrivere tramite il sito internet www.oratoriosanfranco.net (home > attività > corsi di formazione > meeting degli animatori > iscrizione al meeting) entro e non oltre il 24 aprile.

All’arrivo in oratorio dovrà essere versata la quota di partecipazione (comprensiva di tutti i materiali, della cena ed, eventualmente, del pernotto in oratorio), fissata in € 20,00.

Conosciamo Oragiovane onlus

Oragiovane ONLUS è una cooperativa che si occupa di animazione di bambini e ragazzi e della formazione di animatori e ed educatori.

Nata dal desiderio di alcuni giovani formatisi nel contesto di varie opere salesiane, Oragiovane ONLUS si propone di affiancare e sostenere il lavoro degli educatori sia attraverso la progettazione di percorsi formativi, sia tramite la predisposizione di strumenti e sussidi per l’animazione.

Al centro del lavoro di Oragiovane ONLUS è presente la convinzione che l’“animazione” sia un modello formativo in grado di tenere insieme le diverse dimensioni dell’uomo. Razionalità e affettività, socialità e spiritualità possono essere educate solo investendo simultaneamente su tutta la complessità umana e, in particolare, del mondo giovanile.

Per Oragiovane ONLUS, “chi anima, educa”.
Il riferimento al metodo dell’animazione culturale rappresenta perciò una scelta cruciale per il loro lavoro.

Per maggiori info: www.oragiovane.it.

Conosciamo Oragiovane onlus - ORATORIO SAN FRANCO