Home » Attività » Corsi di formazione » Pianeta adolescenza

Pianeta adolescenza

Descrizione del corso

Il corso si propone di individuare le caratteristiche e le problematiche salienti di un’età difficile da vivere, quella adolescenziale, che presenta aspetti da analizzare, per comprendere meglio i comportamenti sempre più trasgressivi di una stragrande maggioranza di adolescenti dagli undici ai venticinque anni.

In una società in continua e rapida evoluzione i giovani sono i più soggetti a vivere i cambiamenti e i relativi rischi, come avviene per l’uso di internet.

Come i giovani possono difendersi dai pericoli della rete? Come sono i rapporti tra genitori e figli? Qual è il ruolo delle agenzie educative, in particolare della scuola? Come i giovani considerano i valori esistenziali: la vita, la fede, l’etica, la sessualità, la morte? C’è ancora spazio per i sentimenti e per i veri valori?

In questo corso si cercherà di delineare un quadro relativo al contesto adolescenziale dal punto di vista sociologico, educativo, formativo, culturale, storico, partendo dalla realtà e dall’analisi di indagini svolte in diverse scuole della nostra regione e del territorio italiano come campione di riferimento.

Obiettivi e competenze

Il corso si propone di attivare un processo metacognitivo sullo stato del disagio giovanile nel postmoderno per analizzare le cause e le conseguenze di alcuni comportamenti anomali con l’intento di formulare proposte e soluzioni ai problemi esaminati.

Durata

Il corso si svilupperà in cinque incontri domenicali, dal 14 febbraio al 13 marzo 2016.

Orario

Il corso inizierà alle ore 19.15 (al termine della celebrazione della Messa parrocchiale delle ore 18.00) e si protrarrà fino alle ore 20.30 circa.

Sede

Gli incontri avranno luogo presso i locali dell’Oratorio San Franco in via Francesca Padovano, 1 al Paese alto di Francavilla al Mare (CH).

Destinatari

I destinatari del corso sono i genitori, gli insegnanti e gli educatori di Oratorio e tutti coloro che vivono a vario titolo con gli adolescenti.

Iscrizioni

Ci si può iscrivere entro e non oltre il 10 febbraio 2016 sul sito internet dell’Oratorio www.oratoriosanfranco.net (Home > Attività > Corsi di formazione > Pianeta adolescenza > Iscrizione al Corso). L’iscrizione e la partecipazione al corso sono totalmente gratuite.

Calendario degli incontri

Calendario degli incontri - ORATORIO SAN FRANCO

Domenica 14 febbraio, ore 19.15 - 20.30

I NATIVI DIGITALI

Domenica 21 febbraio, ore 19.15 - 20.30

IL BULLISMO E IL CYBER-BULLISMO

Domenica 28 febbraio, ore 19.15 - 20.30

I GIOVANI E LA RETE

Domenica 6 marzo, ore 19.15 - 20.30

LA FAMIGLIA E GLI ADOLESCENTI

Domenica 13 marzo, ore 19.15 - 20.30

LE DIPENDENZE: ALCOOL E DROGA

La relatrice: prof.ssa Angela Rossi

La relatrice: prof.ssa Angela Rossi - ORATORIO SAN FRANCO

Angela Rossi è nata a Chieti il 15 aprile 1968 dove attualmente risiede. Nel 1987 ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “G. B. Vico” di Chieti.
Si è laureata in Lettere Classiche (indirizzo filologico-classico-letterario) nel 1992 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con la tesi Il ruolo del corifeo nelle commedie di Aristofane ricevendo la votazione 110/110 e lode.
Nel 1996 poi ha conseguito il diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto Magistrale Statale “I. Gonzaga del Vasto” di Chieti.
Dal 2001 al 2003 ha frequentato la Scuola Biennale di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Intensa la sua attività di ricerca nel triennio 1996-1999 sulla didattica della letteratura greca e latina e sull’educazione e insegnamento multiculturale con straordinari risultanti, tanto che nella seduta del 22 settembre 1999 il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, prof. M. Vetta, ha espresso parere favorevole con certificazione sul lavoro di ricerca prodotto.
Nel 1997 ha svolto una indagine sociologica con intervista sull’orientamento post-diploma delle allieve, Le donne e il lavoro, nelle scuole di Pescara e Provincia, ideata dall’Associazione Soroptimist e patrocinata dalla Provincia di Pescara.
Nel 1998-1999 ha svolto l’indagine sociologica con intervista sul tema La città che voglio nelle scuole medie di Chieti e Provincia ideato dall’Associazione Unicef e patrocinata dalla Regione Abruzzo.
Vanta diverse collaborazioni con riviste culturali. Ha conseguito Master su La letteratura della Grecia antica: elementi di didattica. Ha seguito corsi post lauream conseguendo diversi diplomi di perfezionamento e abilitazioni all’insegnamento.
Notevole anche la sua produzione letteraria: testi e articoli sulla Letteratura greca; testi di Sociologia dell’educazione; recensioni e articoli di carattere sociologico; recensioni sulla Sociologia della famiglia.
Ha tenuto numerosi corsi formativi e professionali. Vanta una pluriennale esperienza lavorativa in diversi ambiti formativi. Attualmente, è docente universitaria di Sociologia e Scienze della Formazione.
Ha partecipato come relatrice a diversi convegni di carattere scientifico. Tiene corsi di aggiornamento professionale.
Organizzatrice di mostre e convegni, partecipa alla vita associativa del capoluogo teatino. Coltiva hobby come musica polifonica sacra e profana, giornalismo, lettura, pittura, mostre, arte, teatro, cinema.